Chi siamo

Esisti anche se non sei online? Continuo a sperare di si, ma a dicembre del 2016 mi avevano convinto a costruire un sito internet che promuovesse la mia attività libero professionale di psicologo e psicoterapeuta,dichiarando così la mia esistenza.

Per costruire il sito cominciai a documentarmi ed a studiarne il funzionamento da autodidatta, districandomi, a fatica ma con curiosità, tra gli strumenti a disposizione dei neofiti del web. L’ho costruito,l’ho pubblicato, potevo annunciare al mondo la mia esistenza. Certo era un’esistenza un po’ troppo solitaria per il mio modo di lavorare, mancava la parte di relazione, di scambio e condivisione. Così ho pensato di ricreare virtualmente la relazione con i miei gruppi di lavoro, strutturando una piattaforma virtuale che aprisse ad un pubblico più vasto i temi di discussione che condividevo e condivido con loro.

Ragionando in termini di condivisione decisi di chiamarlo Koinoneo (κοινωνέω), termine che rimanda al concetto di comunità, comunanza,comunione, qualcosa a cui si partecipa. Il membro della κοινωνέω è una persona che si sente parte di un gruppo nel quale vige una logica di scambio, di accoglienza reciproca, finalizzata alla costruzione di un progetto comune.

In quest’ottica, partecipa a koinoneo.it   non solo l’esperto, ma anche la persona interessata ad approfondire le tematiche trattate,attraverso commenti (pubblici o privati che siano), proposte su temi non ancora trattati, domande di proprio interesse fatte agli autori  o richieste di contatto per un supporto.

Condivisi inizialmente l’idea con Miriam, che si appassionò al progetto facendolo proprio. Insieme abbiamo posto le basi per costruire lo spazio di condivisione,la struttura del sito ed il blog che avrebbe accolto i lavori di tutte le persone che progressivamente stavamo coinvolgendo. Abbiamo messo online la prima bozza del sito a gennaio del 2017 ed a febbraio dello stesso anno nel blog venivano pubblicati i primi lavori. Nel Giugno del 2017 abbiamo creato anche la pagina facebook Carteggi di Psicologia –Koinoneo.it  per farci conoscere attraverso un canale social.

Nel frattempo cresceva il numero di adesioni dallo Studio Multiverso di Roma, Cagliari e Sassari, allo Studio Agalma di Roma, all’Istituto Buzzati di FonteNuova (Rm), allo Studio Due Neuroni di Roma e da singoli professionisti provenienti dal Lazio, dalla Sardegna e dall’Abruzzo coi quali già eravamo in contatto e collaboravamo, i cui nomi potete scoprire seguendo questo link.

Koinèblog è la parte attiva, pulsante e attuale che raccoglie esperienze sul campo e testimonianze e che provvede alla rilettura degli articoli scientifici raccontandoli con un linguaggio meno tecnico. Dà voce alla quotidianità del lavoro, agli interrogativi e ai dubbi che costantemente sorgono nella pratica clinica e, al tempo stesso, rende disponibili contenuti teorici e risorse scientifico-didattiche.

Koinèblog ha l’intento di facilitare la condivisione di idee, riflessioni e studi relativi al lavoro di professionisti che operano nel campo della salute mentale, favorendone la comprensione anche ad un pubblico più vasto, interessato a tali tematiche.

I nostri valori sono la cooperazione e la condivisione: in quest’ottica il progetto non è chiuso, ma aperto a contributi di tutti coloro che ne condividano lo spirito e vogliano parteciparvi.

Roma 15/11/2018                                                                                              Roberto