Professionisti aderenti

  • icon

Il cosmo è mutamento, la vita è un'opinione che si adegua. Democrito

Roberto Noccioli

Fondatore

Psicologo, Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo Comportamentale e Cognitivo Costruttivista, Psicologo del lavoro. Divide i suoi interessi tra l’attività clinica (principalmente in età evolutiva) e la consulenza in ambito HR (selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane). Socio fondatore dell’Associazzione di Clinica Cognitiva ACC Lazio, coordina le attività del Centro Clinico ad essa afferente ed è responsabile del gruppo di lavoro sull’età evolutiva. Svolge attività di docenza presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva ATC di Cagliari ed è co-didatta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva APC di Roma. Amministratore Unico dell’Istituto di Istruzione “Dino Buzzati” S.r.l. di Fonte Nuova (Rm). Socio della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva SITCC.

V Centro di Psicoterapia Cognitiva, Studio “Multiverso”

Via degli Scipioni, 245 – 00192 Roma – Tel. 06/45439124 – www.cognitiva.org

Istituto Istruzione “Dino Buzzati”

Via Renato Fucini, 24 – 00013 FonteNuova (Rm) – Tel. 06/90023901 – www.istitutobuzzati.it

Quando perdiamo il diritto di essere differenti, perdiamo il privilegio di essere liberi. (Charles Evans Hughes)

Miriam di Nardo

Amministratore

Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale Post Razionalista, dottorato in “Psicologia Cognitiva, Psicofisiologia, e Personalità” impegnata nella clinica  e nella ricerca. Responsabile del gruppo multidisciplinare di “Prevenzione Diagnosi e Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare “ presso Associazione di Clinica Cognitiva del Lazio (A.C.C.). Supervisore nella didattica, per maestre di asilo nido, all’interno del progetto “Super E”. Coordinatrice del servizio per anziani “Over 60” presso il “Centro Agalma”. Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio e nell’elenco speciale degli Psicoterapeuti convenzionata con l’Ordine degli Avvocati e con l’Ordine dei Veterinari. Socia della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (S.I.T.C.C), socia e collaboratrice A.C.C.

Centro Agalma

Via Isonzo, 20 – 00198 Roma – Cell. 339/3236673 – www.miriamdinardo.weebly.com – miriamdinardo@libero.it

Dove ci trovi:

 Abruzzo – Lazio Sardegna

Zaira Bandiera

Editor

Laureata in Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Padova, specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola di Specializzazione dell’Associazione di Psicologia Cognitiva a Roma. Ho iniziato ad occuparmi, come specializzanda presso un Centro di Salute Mentale, del trattamento di  Disturbi di Personalità, Psicosi e Schizofrenia. Collaboro come psicoterapeuta e come membro del gruppo di coordinamento con il Centro Clinico dell’Associazione di Clinica Cognitiva. Mi occupo di percorsi di psicoterapia ad indirizzo Cognitivista Post-Razionalista e della strutturazione di progetti-intervento per l’infanzia e l’adolescenza, sposando una delle finalità dell’ACC: offrire ad una ampia fascia di popolazione la possibilità di usufruire di un sostegno psicologico di alta qualità, a “costi sociali”. Ho collaborato con l’Associazione Guarda Lontano come operatrice per interventi domiciliari rivolti a bambini e ragazzi con Disturbi dello Spettro Autistico. Esercito la mia professione a Roma, con l’idea che sia fondamentale costruire uno spazio di incontro con chi si rivolge a me, in cui poter scoprire e sperimentare le proprie risorse e riflettere su di sé, sulle proprie relazioni e sulle proprie emozioni.

Piazza di Villa Carpegna, 58 – 00165   Roma

Tel. 346.8576618 –  http://zairabandiera.weebly.com/ 

Glenda Tripicchio

Editor

Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Comportamentale e Cognitivo Costruttivista. Da oltre dodici anni svolge la propria attività principalmente nell’ambito della psicologia dello sviluppo, occupandosi di psicologia scolastica, disturbi dell’apprendimento, disturbi d’ansia, balbuzie, fobia scolare, disturbo oppositivo provocatorio, disturbo dell’attenzione/iperattività. Svolge inoltre interventi di sostegno genitoriale. Già collaboratrice della Cattedra di Neuropsichiatria infantile della Facoltà di Psicologia (Università di Roma, Sapienza), docente in corsi di aggiornamento per insegnanti. Ha collaborato con l’equipe per l’età evolutiva della Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Roma. Attualmente collabora con l’Associazione di Terapia Cognitiva, Studio Multiverso e con l’Associazione di Clinica Cognitiva.

V Centro di Psicoterapia Cognitiva, Studio “Multiverso”

Via degli Scipioni, 245 – 00192 Roma – Tel. 06/45439124 – www.cognitiva.org

Istituto Istruzione “Dino Buzzati”

Via Renato Fucini, 24 – 00013 FonteNuova (Rm) – Tel. 06/90023901 – www.istitutobuzzati.it

Maurizio Gorgoni

Editor

Psicologo, Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo Comportamentale, Dottore di ricerca in Psicologia Cognitiva, Psicofisiologia e Personalità. Assegnista di ricerca presso il Laboratorio del Sonno del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Roma “Sapienza”. Autore di 13 articoli su riviste internazionali ed 1 articolo su rivista nazionale peer-reviewed. Convenzionato con l’Associazione di Clinica Cognitiva (A.C.C.), presso la quale collabora con il gruppo di coordinamento e con il gruppo di ricerca del Centro di Clinica Cognitiva con sede a Roma. Socio della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (S.I.T.C.C.) e dell’Associazione Italiana di Medicina del Sonno (A.I.M.S.). I principali interessi di ricerca riguardano la psicofisiologia del sonno in condizioni normali e patologiche. Esercita la professione di psicoterapeuta a Roma.

Studio «Multiverso», V Centro di Terapia Cognitiva

Via degli Scipioni, 245 – 00192 Roma – 06/45439124 – www.cognitiva.org

 

Silvia Buccella

Editor

Psicologa del Lavoro e delle organizzazioni, da più di 10 anni si occupa di valutazione e sviluppo delle soft skills, dalla progettazione dei processi alla consegna dei risultati.

Ha sviluppato competenze in ambito di Talent Management in contesti nazionali ed internazionali.

Si occupa della progettazione e dell’erogazione di percorsi formativi su tematiche manageriali, sia in italiano che in inglese.

Svolge colloqui di selezione, gestendo l’intero processo di recruitment.

 

buccella.silvia@gmail.com – Tel.: 3474846516

Maria Antonietta Calpagnano

Editor

Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo – Comportamentale. Si occupa di valutazione e riabilitazione dei disturbi cognitivi. Ha svolto attività di ricerca presso il Laboratorio di Ricerca per l’Afasia della Fondazione Santa Lucia di Roma. Dal 2014 collabora con la Cooperativa ISIDEA onlus, occupandosi principalmente di interventi psicoeducativi destinati a bambini con diagnosi di disturbo generalizzato dello sviluppo, disturbi dell’apprendimento e ritardo del linguaggio Si occupa inoltre di consulenze tecniche in ambito civile e penale. La sua attività di svolge a Roma, dove collabora con il Centro Clinico dell’Associazione di Clinica Cognitiva e a Bracciano.

 

Via del porto fluviale 3 D – 00154 Roma

Tel.: 3496603623 – Mail: mcalpagnano@gmail.com

Fabiola Pisciotta

Editor

Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo Comportamentale Post Razionalista. Collabora come Psicologa con il CRARL (Centro di Riferimento Alcologico della Regione Lazio), Policlinico Umberto I, Roma. Collabora con il Centro Clinico dell’ ACC (Associazione di Clinica Cognitiva) come Psicoterapeuta e come membro del Gruppo di Coordinamento, del Gruppo di Lavoro «Soma» e del Gruppo di Lavoro «Ricerca». Socio della SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva) e della SITAC (Società Italiana per il Trattamento dell’Alcolismo e le sue Complicanze). Esercita l’attività clinica a Roma.

Studio “Multiverso”

Via degli Scipioni, 245 – 00192 Roma

www.cognitiva.org – fabiolamag@hotmail.it

Carla Buttazzo

Editor

Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo Comportamentale e Cognitivo Costruttivista, Applicatrice Metodo R. Feuertsein. Il suo lavoro clinico si orienta principalmente verso l’area evolutiva (disturbi dello sviluppo), con particolare interesse rispetto ai disturbi del comportamento e della regolazione emotiva; docente nei corsi di formazione diretti ad Operatori Educativi per l’Autonomia e la Comunicazione- AEC. E’ presidente- coordinatore dell’Associazione C-Reattivity– Interventi Psicologici Ed Educativi Nello Sviluppo che ha sede a Lecce. La sua attività lavorativa si svolge a Roma dove collabora come psicologa/psicoterapeuta con la Coop. ISIDEA- Interventi Specialistici Integrati dell’Età Evolutiva e Adulti,  è socia del centro di Neuropsicologia dello Sviluppo Potenziali e collabora con l’Associazione di Clinica Cognitiva –ACC Lazio. Socio della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva SITCC

Studio Potenziali, Neuropsicologia dello sviluppo

Via Largo Luigi Antonelli 14-00142 Roma – www. potenziali.net

Carmela Mastromarino

Editor

Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo Comportamentale e Cognitivo – Costruttivista .  Socio della Società  italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva ( S.I.T.C.C.). Offre servizi di consulenza, psicoterapia e sostegno sia per le problematiche dell’adulto che dell’età evolutiva. Esercita l’attività clinica a Roma.  Lavora come psicologo scolastico in sinergia con le scuole di Roma e del territorio. Collabora con i servizi di salute mentale nell’attività clinica e riabilitativa e dell’assistenza familiare di pazienti schizofrenici.

Centro Agalma
Via Isonzo, 20 Roma – Cell.3476681516 – carmelamastroma@gmail.com

Via Massa San Giuliano,59 Roma

 

Massimo Esposito

Editor

Psicologo/Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale ad orientamento Costruttivista Post Razionalista. Interventi di Psicoterapia Individuale, di Coppia e Famigliari. Esperto nella cura di: Disturbi del Comportamento Alimentare; Disturbi della Sessualità; Disturbi dell’Umore; Disturbi a prevalente impronta Psicosomatica. (a carico dei Sistemi: Gastrointestinale, Immunitario, Odontostomatico, Cutaneo e Riproduttivo); Gestione di Rabbia e Aggressività; Disturbi d’Ansia e Fobie; Disturbo Ossessivo Compulsivo. Socio Didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e CSITCC; Socio fondatore dell’Associazione di Clinica Cognitiva ACC Lazio, responsabile dei gruppi di lavoro “DCA”: Disturbi del Comportamento Alimentare e “SOMA”: Disturbi a prevalente impronta Psicosomatica. Nel 2006 contribuisce alla fondazione del V Centro di Terapia Cognitiva di Roma “MULTIVERSO”. Docente presso le scuole di specializzazione l’ATC, Associazione di Terapia Cognitiva di Cagliari e l’APC, Associazione di Psicologia Cognitiva di Roma.

Studio «Multiverso», V Centro di Terapia Cognitiva

Via degli Scipioni, 245 – 00192 Roma – 06/45439124 – www.cognitiva.org

Eleonora Sanna

Autore

Psicologo psicoterapeuta ad orientamento cognitivo costruttivista. Laureata nel 2004 in psicologia all’Università degli studi di Cagliari, specializzata in psicoterapia presso l’A.T.C  a Cagliari.  Da 12 anni dipendente dell’ CSS L’Aquilone, specializzata nella prevenzione primaria e secondaria dipendenze patologiche e da circa 3 anni svolgo attività come psicoterapeuta  libera professionista. Terapista cool kids-Trattamento per la cura dell’ansia e delle paure negli adolescenti e bambini. Socia della SITCC (Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva), collaboro nel gruppo di coordinamento del Centro  Clinico dell’Associazione di Clinica Cognitiva a Cagliari.

Studio «Multiverso», Via Crispi, 19 – Cagliari, Tel 320788886, sannaelen80@gmail.com

Silvia Massimi

Autore

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale Post Razionalista. Iscritta all’albo sez. A dell’Ordine degli Psicologi della regione Abruzzo. Laureata in Psicologia Cognitiva presso l’Università G. D’Annunzio Chieti – Pescara, specializzata presso la scuola APC di Roma. Socio SITCC. Uditrice presso la scuola APC di Roma, al training in Psicoterapia diretto dai didatti Fenelli-Guerisoli. Collabora dal 2012 con l’Associazione “Sentire Insieme” Onlus di Pescara che si occupa di attività riabilitative per e con i pazienti dei Csm. Psicologa Psicoterapeuta presso il Centro Diurno Psichiatrico di Penne (Dipartimento di Salute Mentale – ASL Pescara).

Via Passo Cordone 43, Loreto Aprutino (Pescara)

Tel.: 3313270978

Flavia Sallusti

Autore

Sono una psicologa-psicoterapeuta, iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Lazio con matricola n. 18254. Nel 2010 mi sono laureata in diagnosi e riabilitazione dei disturbi cognitivipresso l’Università di Roma La Sapienza con votazione 110/110 e lode. Successivamente, nel 2015, ho ottenuto la specializzazione in psicoterapia cognitiva nella sede dell’Associazione di Psicoterapia Cognitiva di Roma con una valutazione di 30/30 (2015), aderendo all’approccio costruttivista. Durante il periodo di formazione, ho avuto l’opportunità di osservare e approfondire in maniera progressiva i temi legati alla genitorialità e all’età evolutiva.

Spazio Clinico Monteverde

Via di Monteverde, 35 – Roma – Cell. 3386911771 – www.psicologimonteverde.com

Federica Erca

Autore

Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo Costruttivista Post Razionalista ed istruttore Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR). Coordinatrice del progetto nell’ambito delle cure di fine vita “Condividere per lasciar andare” dell’Associazione Gigi Ghirotti di Oristano. Svolge attività in ambito psico-oncologico e in psicologia della salute per la Lega Italiana contro i Tumori di Oristano. Si occupa delle psicoterapie individuali e di gruppo nell’ambito delle dipendenze patologiche presso l’Associazione Mondo X Sardegna e svolge attività formativa in collaborazione con un istituto di formazione e con varie associazioni di Volontariato. Conduce gruppi per la riduzione dello stress basati sulla Mindfulness e svolge attività libero professionale ad Oristano e Cagliari. Socio della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (S.I.T.C.C.).

Studio di Psicoterapia

Via Sardegna, 7 – 09170 Oristano – Cell. 3935171494

Studio “Multiverso”

Via F. Crispi, 19 – 09124 Cagliari – e-mail: federica.erca@gmail.com